Il microbiota intestinale, la cosiddetta flora batterica, è l’insieme di microrganismi che vivono nel nostro intestino. E’ un comunità costituita da diversi microrganismi che svolgono funzioni benefiche (circa il 70% del nostro sistema immunitario è concentrato nel microbiota intestinale) e microrganismi “nocivi”, cioè patogeni.
Le specie buone sono prevalenti e, mantenendo il giusto pH intestinale, contrastano la proliferazione di specie nocive e assicurano uno stato di equilibrio benefico, definito “eubiosi”.
Conoscere la composizione del microbiota intestinale permette di verificare se i diversi microrganismi sono in equilibrio fra loro oppure se alcune specie sono presenti in eccesso, o in difetto.
Il test Personal Microbioma che offre il Laboratorio valuta, mediante tecniche di Next Generation Sequence, la composizione del microbiota analizzandone il microbioma, cioè il numero totale di geni che lo compongono.
3 BUONI MOTIVI PER ESEGUIRE IL TEST
- Conoscere la composizione del microbiota
- Comprendere lo stato di salute del microbiota
- Definire un approccio dietetico personalizzato per favorire un microbiota sano ed in equilibrio
- disturbi digestivi e/o intestinali di lieve o media entità
- sovrappeso/ controllo del senso di fame e sazietà
- gravidanza e allattamento
- menopausa
- disturbi del tratto uro-genitale
- Miglioramento performance atletica
RISULTATI
Il referto associato all’analisi riporta l’indice di biodiversità (misura della variabilità della flora intestinale) e l’enterotipo, calcolato osservando le quantità relative dei diversi generi di microrganismi rilevati.
Il risultato non fornisce una diagnosi, ma è fondamentale per supportare il nutrizionista nel migliorare l’equilibrio intestinale del paziente, attraverso raccomandazioni alimentari e di integrazione personalizzate.