Ognuno è diverso ed ogni tumore è unico
Il tumore si sviluppa quando il DNA viene danneggiato o subisce mutazioni che le cellule non riescono più a identificare e riparare. Generalmente, il tumore è classificato in base alla sua localizzazione nell’organismo, come ad esempio il tumore ai polmoni o il tumore alla mammella. Negli ultimi anni, invece, sono state identificate specifiche mutazioni del DNA, e quindi dei geni, legate alla crescita del tumore; di conseguenza oggi i tumori possono essere caratterizzati in base alle mutazioni genomiche.
Che cos’è la profilazione genomica del tumore?
I test genomici individuano le mutazioni del DNA responsabili della crescita dei tumori. Queste informazioni possono aiutare i medici a selezionare le opzioni di trattamento mirate per ciascun paziente in base alle mutazioni presenti nel suo tumore.
Cos’è FoundationOne®CDx?
FoundationOne®CDx è un test che permette di identificare contemporaneamente oltre 300 mutazioni genomiche, potenzialmente presenti nel tumore di ogni paziente, e correla ciascuna mutazione a:
TERAPIE PERSONALIZZATE GIA’ DISPONIBILI
TERAPIE PERSONALIZZATE IN SVILUPPO
STUDI CLINICI CON FARMACI POTENZIALMENTE ATTIVI NELLE MUTAZIONI GENOMICHE IDENTIFICATE
Perchè proprio FoundationOne®Cdx?
- Fornisce un’analisi dettagliata con risultati affidabili;
- Permette di identificare le mutazioni genomiche associate al tumore, fornendo all’oncologo un supporto nella scelta della terapia personalizzata;
- Il risultato viene restituito mediamente in 14 giorni lavorativi;
- Con un unico test vengono ricercate simultaneamente molteplici mutazioni;
- L’esecuzione del test richiede una piccola quantità di tessuto tumorale o un prelievo di sangue periferico;
- Offre un referto completo in cui sono sintetizzati i risultati.